top of page
Micaela Ramazzotti sposa nell'abito in pizzo di Boccia 1944, con il velo lungo e il bouquet di mughetti
Micaela Ramazzotti sposa nell'abito in pizzo di Boccia 1944, con il velo lungo e il bouquet di mughetti

VOGUE ITALIA · 13 MAGGIO 2026

Micaela Ramazzotti
sposa in Boccia 1944

Tre abiti nati nel nostro atelier di Casapulla per il sì con Claudio Pallitto, al Castello di Rosciano. Vogue Italia ha raccontato il matrimonio con le foto e l'intervista in esclusiva.

SULLE PAGINE DI VOGUE

«Atelier Boccia 1944 Casapulla ha creato per Micaela tre abiti esclusivi»

VOGUE ITALIA · LAURA TORTORA

Per la nostra famiglia è un momento che resterà per sempre: tre generazioni di lavoro, dal 1944, arrivate sulle pagine di Vogue grazie agli abiti indossati da Micaela nel giorno più importante della sua vita.

LEGGI L'ARTICOLO ↗

Tre abiti,
tre momenti

Ogni abito è stato pensato per raccontare un momento preciso del weekend di nozze: dalla festa della sera prima fino all'ultimo ballo.

Micaela Ramazzotti nell'abito lungo glitterato color platino di Boccia 1944, per la festa della sera prima

I · La sera prima

Platino e luce

Un lungo abito color platino, interamente glitterato, per la festa che ha aperto il weekend di nozze.

Micaela Ramazzotti nell'abito da sposa a sirena in pizzo rebrodè di Boccia 1944, con velo e bouquet di mughetti

II · Il sì

Pizzo e mikado

Silhouette a sirena in pizzo rebrodé, collo alto e maniche lunghe, gonna in mikado di seta e un lungo velo. L'abito più romantico, quello del sì.

Micaela Ramazzotti con il corpetto in pizzo chantilly ricamato di Boccia 1944, per il party finale

III · La festa

Chantilly e cady

Corpetto in pizzo chantilly ricamato e gonna a sirena in cady di seta, per la cena e il party finale.

«Nonostante la mia natura moderna volevo essere una sposa romantica per eccellenza»

MICAELA RAMAZZOTTI A VOGUE ITALIA

L'abito da sposa di Micaela Ramazzotti sul manichino, nell'atelier Boccia 1944
Il corpetto dell'abito della festa di Micaela Ramazzotti, lavorato nella sartoria Boccia 1944
Nicola e Gina Boccia con i tre abiti creati per Micaela Ramazzotti

NELLA NOSTRA SARTORIA

Nati in poche settimane, nella nostra sartoria

Gli abiti di Micaela sono nati nel nostro atelier di Casapulla in un tempo brevissimo: la ricerca dei tessuti, lo studio delle linee, ogni dettaglio costruito dalle nostre sarte, senza rinunciare a nulla.

Nicola e Gina Boccia, insieme alla nostra Maria, hanno seguito ogni prova e ogni scelta, e sono rimasti accanto alla sposa fino agli ultimi ritocchi, prima del sì.

3

abiti esclusivi

1944

l'anno in cui tutto è iniziato

SCOPRI LA NOSTRA SARTORIA

CASTELLO DI ROSCIANO · UMBRIA

Il giorno del sì

Micaela Ramazzotti solleva il velo in pizzo
Gli sposi ballano, il velo lungo di Boccia 1944
La corte del Castello di Rosciano allestita per la cena
Il bacio degli sposi in controluce
Lo strascico e il velo in bianco e nero
Gli sposi e la torta nuziale
Micaela Ramazzotti e Claudio Pallitto
Lo strascico dell'abito sorretto prima della cena
La passerella fiorita della cerimonia
La cena al castello in bianco e nero
Il brindisi degli sposi
La cena degli sposi

IL RACCONTO

Vestire Micaela,
una storia di famiglia

Dietro questi abiti c'è il lavoro di una vita intera: quello di Enzo e Rosaria Boccia, anima e fondamenta del nostro atelier, e una passione tramandata da tre generazioni.

Foto Flavia Fiengo e Sofia Balli · Video Film Factory Weddings · Wedding planner Anna Chiatto · Location Castello di Rosciano

Micaela Ramazzotti nell'abito da sposa Boccia 1944 con il velo lungo, al Castello di Rosciano

ATELIER BOCCIA 1944 · CASAPULLA

Il tuo abito
nasce qui

La stessa sartoria, la stessa cura in ogni dettaglio. Vieni a scoprire la collezione nel nostro atelier.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

RASSEGNA STAMPA

Ne hanno parlato

bottom of page